7 consigli utili se stai pensando di aprire un’attività ristorativa

Stai pensando di aprire un’attività di ristorazione e vuoi sapere quali sono i principali passi da compiere inizialmente? Affidarsi ad aziende specializzate che riescono a fornirti quelli che sono considerati gli strumenti a creare in armonia una solida attività di ristorazione per avere successo e che ti permetta di essere felice e vivere bene.

A chi affidarsi per organizzare l’apertura

Affidarsi a un Team di esperti del settore ti permette di evitare gli errori del fai da te e che ti porterà al sicuro fallimento, per tua conoscenza e senza volerti scoraggiare, anzi è esattamente il contrario, studi recenti affermano che nel giro di un anno chiude il 25% dei ristoranti; dopo appena tre anni rinuncia all’attività un locale su due; dopo 5 anni le chiusure complessive si aggirano intorno al 57% compresi i bar e i ristoranti

Questo perché è sempre bene parlare chiaramente, nessuno può prometterti un’attività senza momenti difficili ma possono ottimizzarsi sia le scelte, sia gli investimenti che evitino effetti disastrosi, e questo può assicurartelo solo un team con esperienza nel settore che è il consiglio migliore che possiamo darti per gettare delle basi solide sin da subito. L’azienda Taglioli Arredamenti è leader nel campo degli allestimenti di arredi e attrezzature per ristoranti, bar, gelaterie e ogni altra attività rivolta al pubblico, un team di esperti con conoscenze e competenze di alto livello che sapranno consigliarti e guidare verso le scelte giuste con design di arredi che siano accattivanti e tali da attrarre clientela che un locale esteticamente bello e raffinato merita.

Di seguito ti elenchiamo per titoli quelli che riteniamo essere i sette elementi essenziali da cui partire per iniziare l’impianto di un ristorante:

  • L’idea
  • la Fattibilità e il business plan
  • L’investimento iniziale
  • La location
  • La messa in regola
  • La Pianificazione dei costi dopo l’apertura
  • Il marketing.

L’idea è il nocciolo di ogni progetto, ma devi capire se effettivamente punti in una delle attività più redditizie su cui investire.

Per questo è bene avvalersi del business plan, che sintetizza tutti gli aspetti precipui dell’attività e che restituisce un’analisi chiara e dettagliata utile a stilare un piano strategico. Questo piano di marketing tende a definire la propria brand identity per concepire un format che sia originale e vincente e in competizione all’interno di quel settore di mercato. Se ti sembra complicato è indispensabile avvalersi di un team di esperti che possono aiutarti.

L’importanza dell’immagine

La progettazione dell’arredamento e la sua effettiva realizzazione per un ristorante deve interessarsi soprattutto delle esigenze del cliente. Quel locale vuoto che prenderà forma è lo stesso spazio dove il cliente dovrà sentirsi a suo agio come fosse a casa. Deve essere un luogo magico che riesce a trasmettere sensazioni positive. Le medesime sensazioni positive sono date anche dalla parte estetica, per cui un locale ben arredato è il primo importante passo per colpire il cliente. Difatti sappiamo che la scelta di un locale la si fa proprio perché è molto gradevole e ci piace proprio il suo aspetto, senza tralasciare le bontà culinarie.