Se hai in mente di aprire un nuovo ristorante segui i consigli che ti forniremo per aiutarti ad adottare alcune utili strategie.
In primis devi poter creare un ambiente con una sua personalità distintiva, che serva da stimolo per i clienti, che li inviti a entrare e li faccia sentire accolti.
Per questo l’interior design di un ristorante è quello che dà l’iniziale sensazione, che denota la funzionalità del locale e la piacevolezza di starci e passare ore in compagnia.
Lo stile da scegliere
L’apertura di un nuovo locale comporta l’attenzione su mille cose, ma sia la scelta del menù che sarà servito ai clienti, sia la scelta dello stile da conferire al ristorante sono le due cose principali. Infatti, la scelta dello stile rispecchia con l’arredamento quella che è la tipologia di piatti e delle scelte culinarie che il ristorante propone.
Ad esempio un ristorante arredato in stile rustico è prevalentemente abbinato ad una cucina che prepara piatti caserecci e di tipo tradizionale per la zona in cui si trova.
Invece i ristoranti che propongono piatti gourmet sono dotati di arredi di una certa raffinatezza.
Qualunque sia lo stile che si sceglierà è sempre opportuno che la qualità degli arredi sia di alto livello.
Un arredo molto usato deve per forza essere capace di resistenza dei componenti insieme alla durabilità ed essere anche piacevole alla vista che sarà notato e apprezzato dalla clientela.
È da considerarsi come il biglietto da visita del ristorante.
Perciò non diciamo niente di nuovo consigliando la scelta di arredi di qualità sia per quanto riguarda i materiali sia per quanto attiene alle finiture e alla loro funzionalità.
Se la cucina è a vista ogni scelta a lei destinata deve essere improntata sulla funzionalità e sulla gradevolezza estetica, organizzata con materiali sempre puliti e in ordine.
Dunque l’interior design per un ristorante è molto importante con scelte tali da evitare rischi o errori.
Rivolgersi a un consulente è una buona strategia che ti aiuterà nelle soluzioni mirate per il tuo target di clienti.
Stili di arredamento per ristoranti
Ecco alcuni stili di tendenza.
- Boho chic. Uno stile che appare trasandato e informale, invece è curato in ogni dettaglio. Gli accostamenti di colori sono forti come il rosso, il verde, il blu, con le loro sfumature; i materiali usati sono il legno, il velluto e altri tessuti; i complementi di arredo sono alcuni mobili riciclati e manufatti artigianali.
- Green furnishing. È un arredamento con criteri eco-friendly, in cui il cliente è in un contesto che ricorda un ambiente naturale. I Tavoli sono in legno vivo, le sedute tipo i tronchi d’albero. Sono locali che servono cibo bio per confermare la scelta naturalistica.
- Pop-up restaurant. Sono ristoranti posti in ambienti che all’origine avevano altra destinazione d’uso, mantenendone i tratti caratteristici come suppellettili, strumentazioni, apparecchiature. Un’idea che ha avuto successo.
Lascia un commento