A cosa servono i banchi di prova? Come opus automazione lavora in questo settore?
Qui vi raccontiamo:
- Cos’è un banco di prova.
- Il servizio by opus automazione per i banchi di prova.
- Cosa realizza opus automazione.
Cos’è un banco di prova
Il banco prova è uno strumento a misura, progettato al fine di rilevare le caratteristiche meccaniche dei motori in esame a livello meccanico. A partire della potenza, sia della coppia motrice che dei consumi. Questi permettono di rilevare le caratteristiche dei diversi regimi di funzionamento partendo dal regime di funzionamento minimo fino a giungere al regime di funzionamento massimo consentito dalle caratteristiche specifiche.
Il servizio by opus automazione per i banchi di prova
Opus automazione ha come ruolo quello di integratore di sistema. Ogni cliente e di conseguenza ogni lavoro, applicazione viene creata e progettata facendo sempre riferimento alle richieste del cliente. Ogni macchina viene progettata a seconda delle specifiche esigenze del cliente, analizzando e facendo ricerca per la soluzione tecnologica più giusta ad ogni esigenza.
L’attività di opus varia dalla realizzazione di nuovi banchi di prova, fino all’ammodernamento e alla ristrutturazione dei sistemi già esistenti, fino al collaudo e agli interventi programmati.
L’azienda ti segue passo dopo passo, in tutte le fasi che portano al prodotto finito per i settori Difesa, Automotive, Avio, Oil&Gas e farmaceutico: dall’analisi alla progettazione e realizzazione, fino al collaudo finale presso il cliente.
Opus offre un qualificato ed efficiente team per il servizio di assistenza e di riparazione direttamente presso la sede del cliente, assicurando un monitoraggio delle attività ed una gestione efficiente della manutenzione.
Cosa realizza opus automazione
L’attività di opus automazione è ampia: varia dalla realizzazione di nuovi banchi di prova, passa per l’ammodernamento ed il rifacimento di sistemi già esistenti, arriva alle calibrazioni programmate.
Sotto lil nome “banco prova” sono insite tre gruppi di sistemi, simili tra loro ma con fini diversi:
- I sistemi di test, per sono finalizzati a provare fisicamente i componenti in esame quali: la durata, la frequenza, lo scoppio, etc…
Per questa finalità opus realizza:
– Banchi scoppio
– Banchi durata
– Banchi prove volumetriche
– Banchi prova per misure fisiche dinamiche e statiche
– Banchi di tenuta - I sistemi di caratterizzazione: che verificano la corrispondenza del componente in esame ai propri parametri di funzionamento in differenti condizioni di lavoro.
- I sistemi d’i ntegrazione: che simulano le uniche parti del componente da testare. Nel caso di esito positivo della parte simulata, allora viene aggiunta la relativa parte hardware, in modo da ottenere così l’assemblaggio del componente finale.
Opus automazione realizza anche banchi prova personalizzati basati sulle specifiche esigenze del cliente. A seconda dei test da svolgere e delle caratteristiche da prendere in esame, cerchiamo la soluzione che si adatta meglio alle necessità sollevate.
Opus automazione lavora accanto al cliente al fine di sviluppare l’idea progettuale. Realizza poi lo schema meccanico, quello idraulico e/o elettrico che più risponde ai requisiti richiesti dal cliente e ne sviluppiamo poi il layout. Una volta definito il layout con il cliente, si passa alla realizzazione del banco ed al collaudo.
Opus automazione realizza poi anche banchi di analisi difetti: questo tipo di banco è utilizzato per la rilevazione dei difetti sia interni che esterni per tubazioni o simili. La rilevazione è fatta per mezzo di strumenti laser di precisione attraverso l’asse X.
Con richieste particolari dei clienti è possibile personalizzare il sistema anche al fine di poter lavorare su due assi (X,Y). Il sistema è parametrizzabile in base alle esigenze per quanto concerne le logiche di controllo e anche quelle di verifica che determinano l’esito dei test.
Tutto questo e molto altro è fatto da opus automazione: guarda il nostro web site e scoprici!