Farina senza glutine Caputo: le caratteristiche e ricette realizzabili

Farina senza glutine Caputo: le caratteristiche e ricette realizzabili

Oggi scopriremo quali sono le caratteristiche e le ricette realizzabili con la farina senza glutine Caputo!

Il glutine è una proteina, contenuta nei cereali: grano, frumento, farro, orzo, segale, avena.

La proteina crea un reticolo che inibisce i gas della lievitazione per avere un impasto coeso, elastico, omogeneo, viscoso, tenace per ottenere un prodotto che sia morbido e gradevole al palato.

Le farine senza glutine Caputo, sono farine definite “deboli” e pertanto non adatte alla panificazione.

Esistono però anche le farine gluten free con caratteristiche adatte alla preparazione di alimenti, dall’aspetto e dal gusto soddisfacente.

Le farine “gluten free” ovvero senza glutine sono indicate in modo particolare per è affetto da “celiachia”, una malattia che si manifesta con l’intolleranza permanente al glutine nei soggetti geneticamente predisposti.

L’ingestione di alimenti contenenti glutine causano un’infiammazione cronica della mucosa intestinale, che non riesce ad assorbire i nutrienti del cibo.

Per questi soggetti, l’innovazione anche in cucina, ha prodotto anche le farine naturali e senza glutine insieme ad altri alimenti anch’essi senza glutine che non sono sottoposti a processi di raffinazione e trasformazione. 

Farine senza glutine: proprietà

La conoscenza delle farine senza glutine è molto importante in assoluto quando si intraprende un percorso alimentare basato su una dieta con alimenti senza glutine.

Le farine alternative al frumento consentono di realizzare pane, pizza e dolci sfiziosi molto simili a quelli classici.

È però importante conoscerne le caratteristiche, in modo da poterle impiegare al meglio nelle ricette di cucina.

Le farine senza glutine sono suddivise in tre gruppi in base alla derivazione, se da cereali, se da pseudocereali, se da frutta secca e legumi.

Ogni farina è va analizzata singolarmente in relazione alle sue proprietà nutrizionali e alle caratteristiche e agli usi più indicati in cucina.

  • Le farine senza glutine derivate da cereali sono: farina di mais; farina di riso; farina di miglio; farina di teff; farina di sorgo.
  • Le farine senza glutine derivate da pseudocereali sono: farina di grano saraceno; farina di quinoa; farina di amaranto; farina di canapa sativa.
  • Le farine senza glutine derivate da frutta secca e legumi sono: farina di mandorle; farina di nocciole; farina di castagne; farina di ceci; farina di lupini.

Si seguito alcune proprietà delle farine senza glutine

  • Farina senza glutine di mais: è la farina più utilizzata in cucina. È ottenuta per macinazione del granturco e può essere miscelata ad altre farine senza glutine, è usata negli impasti per il pane, i dolci e le pizze.
  • Farina di riso: è reperibile in molte varietà, la bianca, l’integrale. Possono prepararsi quasi tutte le ricette gluten free, pasta, biscotti, pizza, dolci.
  • Farina di miglio: ottenuta dai chicchi di miglio, è ricca di vitamine A e B, con essa si preparano crespelle, pancakes e dolci umidi. 
  • Farina di grano saraceno: è impiegata nella cucina tradizionale e costituisce la base per varie preparazioni; è buona per la pasta fresca e il pane, per crespelle e dolci.
  • Farina di quinoa: è un ingrediente molto versatile, ricco di proteine e basso indice glicemico, ideale per ricette salate, in particolare per il pane.