Un trasloco non è mai un’operazione semplice. Solitamente avviene per il cambio di abitazione o di città.
Un trasferimento può essere anche molto complesso e occorre prestare molta attenzione oltre che una pianificazione ben studiata, pena il rivelarsi fisicamente pesante e addirittura stressante.
Capita che le persone, con lo scopo di risparmiare, decidono di fare da soli, non tenendo conto che organizzare un trasloco in autonomia è un compito difficile e impegnativo e necessita di organizzazione e corretta definizione di tempi e modalità: infatti, devono comporsi i pacchi, smontare i mobili ottimizzando i tempi con l’effettivo trasferimento ecc.
Diventa poi fondamentale prenotare e/o affittare un furgone o altro mezzo idoneo al trasporto e chiedere l’aiuto di amici per spostare tutto il materiale.
Tutto ciò può essere molto faticoso e dall’esito a volte non soddisfacente, infatti può succedere di:
- Danneggiare gli oggetti;
- La scarsa cura o la mancanza di precisione negli spostamenti possono provocare danni ai muri e ai pavimenti delle abitazioni
- non conoscere i giusti movimenti per portare un carico può portare a traumi fisici.
Organizzare trasloco con ditta di trasporti
Sicuramente è conveniente cercare una ditta di traslochi e richiedere i preventivi. Conviene attivarsi già un paio di mesi prima per avere una data certa del trasloco e attivare i servizi come luce, gas ecc. ma anche per avere il tempo di visionare i preventivi.
Trasloco ufficio o azienda
Al contrario di un privato un’impresa o un’azienda che deve trasferisce i suoi uffici o pertinenze deve tornare operativa prima possibile. L’azienda tenderà a preferire il fine settimana o un tempo di vacanza, per non interessare le giornate lavorative per consentire la continuità degli impegni lavorativi aziendali.
Da considerare, in questi casi, che un trasloco coinvolgerà una notevole quantità di documenti e archivi che occorre ricollocare in modo logico e razionale.
Caratteristiche di una ditta di traslochi
Una ditta di traslochi professionale deve avere un team di traslocatori altamente qualificati e ben addestrati. Devono essere in grado di gestire in modo sicuro e attento i beni durante il trasloco, con tecniche di imballaggi e materiali di alta qualità per proteggere tutti gli oggetti.
Le tariffe competitive sono anche un segno di professionalità, permettendo al cliente di ottenere il miglior prezzo possibile senza compromettere la qualità.
La ditta di traslochi professionale deve essere dotata di una buona assicurazione per coprire eventuali danni o perdite durante il trasloco.
L’attrezzatura fa della ditta dei traslochi una ditta affidabile e professionale, l’utilizzo di piattaforme aeree, di sollevamento come gru o montacarichi per spostare oggetti di grandi dimensioni o pesanti e il servizio di personale altamente qualificato per movimentarli, sono segno della serietà dell’impresa di traslochi.
Il costo dei traslochi con piattaforme aeree può variare in base alla quantità e al tipo di attrezzature da trasportare, alla distanza da percorrere e al tempo necessario per completare il trasloco.
I traslochi con piattaforme aeree e montacarichi sono soluzioni convenienti per spostare oggetti pesanti di grandi dimensioni.
Questi traslochi avvengono spesso in edifici con poche o nessuna rampa di accesso o per spostare oggetti non facilmente trasportati a mano, come mobili o attrezzature pesanti.
I traslochi con montacarichi ed elevatori devono essere sicuri ed efficienti, perciò è importante che la ditta scelta disponga di personale qualificato e di giuste attrezzature e seguire tutte le procedure di sicurezza per evitare incidenti.