Come rendere il tuo sito web ottimale?

caratteristiche sito web ottimale

Quali sono le caratteristiche che non devono mancare al tuo sito web

Ci sono diversi elementi che contribuiscono al successo di un sito web e spesso si dimenticano gli elementi che permettono di lavorare sull’autorevolezza del sito web.

L’attenzione viene spostata perchè quando si lavora sulla costruzione e il miglioramento di un sito ci sono aspetti che fanno dimenticare tutto il resto. Il punto è che però la capacità di ottenere buoni risultati dipende anche dal rapporto che si crea a primo impatto con il pubblico.

Quindi: quali sono i punti essenziali?

  • I contenuti prima di tutto
  • Header e footer completi
  • Hai tutte le pagine necessarie?
  • Quanta pubblicità c’è nelle tue pagine

I contenuti prima di tutto

Il primo punto da affrontare in questi casi: l’autorevolezza del sito web si basa sulla qualità dei contenuti. Ma questo passaggio è difficile da decifrare, cosa significa esattamente? A prescindere dalle varie riflessioni che si possono fare il principio da rispettare è semplice: quello che pubblichi deve avere un valore per chi si trova dall’altra parte del monitor. 

In primo luogo pensiamo al concetto di autorevolezza. Il testo è stato aggiornato di recente? Ci sono informazioni vecchie e inutili? Sono accompagnate da video e foto? Sono complete? Sono scritte bene o hanno diversi errori? La leggibilità è buona? Insomma, la qualità di un testo si manifesta in modi diversi.

Header e footer completi

Cosa è l’header? Il punto che dà il benvenuto al lettore. E che deve raccogliere le tue cure, non puoi ignorare questa sezione. Qui devi riassumere le informazioni utili per far capire subito alle persone dove sono arrivate, su quale sito web.

Anche nel footer devi inserire delle informazioni. Di solito alla fine dello scrolling l’utente dovrebbe trovare un riferimento all’identità dell’autore del blog, o dell’azienda alla quale si riferisce l’azienda proprietaria del sito web. Questo cambia in base al tipo di attività, e ci sono anche delle sanzioni per chi non rispetta le regole.

Hai tutte le pagine necessarie?

Alcune pagine fisse non devono mancare. Anzi, fanno parte del passaggio necessario per l’autorevolezza del sito web. Un esempio su tutti? Le landing page

indispensabili per monetizzare e convertire. Ma ci sono dei passaggi che non possono mancare in ogni progetto. 

  • Quali sono? 
  • Pagina chi sono/chi siamo.
  • Pagina contatti.

Poi ci sono le pagine di servizio, cookie e blog policy. Qui ci sono tutte le regole da rispettare per avere il controllo della situazione rispetto a regole, obblighi e passaggi utili. Anche questo è un obbligo dal punto di vista legale.

Quanta pubblicità c’è nelle tue pagine?

Un elemento decisivo per definire l’autorevolezza di un sito. Se c’è una quantità tale di pubblicità da rendere il contenuto inutilizzabile c’è un problema. E questo problema è stato riscontrato anche da Google che penalizza le pagine con pop up intrusivi e pubblicità interstiziale che rende difficile la vita del lettore.

Ci sono altri aspetti da considerare per rendere il tuo progetto credibile e ben strutturato. 

Ne vuoi sapere di più? Vuoi ottenere un sito web perfetto per la attività online nel territorio di Siena? Contatta MG Group Italia, il team di professionisti è a disposizione per rendere la tua azienda competitiva anche online.