Le finestre in alluminio sono state per molto tempo tra i principali protagonisti delle nostre abitazioni e, in alcuni casi, lo sono tutt’ora.
La loro durata, infatti, può arrivare anche a 50 – 60 anni, quindi è facile trovarne ancora all’interno degli edifici, soprattutto se di vecchia costruzione.
I vantaggi delle finestre in alluminio
Le finestre in alluminio sono eleganti, robuste, leggere e altamente resistenti ad agenti atmosferici e temperature estreme.
I vantaggi derivanti dal loro utilizzo però non sono solo questi.
Gli infissi in alluminio infatti non richiedono un’attenta manutenzione o cure specifiche e, se creati con determinati vetri, sono ottimi per chi cerca risparmio energetico attraverso l’isolamento termico ed acustico.
La loro struttura è elegante e si caratterizza da un profilo snello, pulito ma altamente robusto, perfetto per creare ambienti caldi, confortevoli e luminosi.
L’ultimo elemento che vogliamo sottolineare è la profonda personalizzazione delle finestre in alluminio. Questo infatti, può essere verniciato con qualsiasi colore e realizzato sia in modo monocromatico che bicromatico.
Volendo riassumere i vantaggi di scegliere finestre in alluminio sono:
– leggerezza
– design minimale
– durabilità
– resistenza
– isolamento acustico
– sicurezza
– isolamento termico
– assenza di manutenzione
– personalizzazione del colore.
Gli svantaggi degli infissi in alluminio
Il principale svantaggio degli infissi in alluminio è il costo, molto più elevato di quelli in pvc ma minore rispetto a quelli in legno.
Prima di andare avanti però occorre fare una considerazione perché questi, avendo una durata maggiore dei precedenti di quasi il 50%, rappresentano un vero e proprio investimento per la propria abitazione.
Fino a poco tempo fa tra i loro svantaggi potevano essere considerati anche la freddezza del metallo al tatto e la condensa, entrambe poi smentite.
La condensa è una caratteristica comune a qualsiasi materiale ed era frequente prima che le prestazioni degli infissi in alluminio fossero migliorare con il taglio termico; la sensazione di freddezza è dovuta invece al fatto che questo materiale è un ottimo conduttore e, al momento del tatto, questo trasmette al nostro corpo la temperatura dell’alluminio che, essendo molto inferiore, viene percepita come freddo.
Le soluzioni che combinano alluminio con altri materiali
Per garantire prestazioni sempre più elevate è possibile unire l’alluminio ad altri materiali come pvc e legno. I serramenti in PVC e alluminio sono composti da una struttura interna in PVC ed una protezione esterna in alluminio.
Le motivazioni che portano a scegliere questa soluzione sono spesso legate alla presenza di un vincolo ambientale o alla volontà di personalizzare la propria abitazione abbinando i propri serramenti al resto dell’arredamento.
I vantaggi principali di utilizzare una finestra in PVC e alluminio sono:
– isolamento termico,
– elevato grado di personalizzazione dal punto di vista del colore,
– isolamento acustico,
– durabilità della struttura nel tempo,
– resistenza ad agenti atmosferici ed estreme temperature,
– assenza di manutenzione.
Le finestre in alluminio e legno sono composte da una struttura interna in legno ed una protezione esterna in alluminio. Le motivazioni principali per cui si sceglie di utilizzare questi infissi si collegano soprattutto alla volontà di trovare una soluzione eco-sostenibile, naturale e bella alla vista e al tatto.
I vantaggi principali di utilizzare una finestra in legno e alluminio sono:
– isolamento termico naturale del legno,
– personalizzazione del colore,
– ampie dimensioni con profili ridotti,
– assenza di manutenzione,
– durabilità dell’alluminio.
Le migliori finestre in alluminio
Come posso scegliere le migliori finestre in alluminio per la mia abitazione? Una risposta univoca non esiste. Gli infissi in alluminio, legno/alluminio e PVC/alluminio possono sembrare simili esteriormente ma, in realtà, non sono tutti uguali e non presentano tutti le medesime caratteristiche.
Le caratteristiche prima elencate delle differenti soluzioni sono tipiche degli infissi di qualità, ma non saranno certamente le stesse (soprattutto in termini di durabilità nel tempo, isolamento termico ed acustico) in caso di serramenti mediocri.
Se cerchi una finestra a Bologna e provincia puoi affidarti all’esperienza e alla professionalità di Finestrissima Studio.