I motivi per essere iscritti a un sindacato veterinari

Sono molti e significativi i vantaggi che comporta l’iscrizione a un sindacato a tutela dei medici veterinari e sono proporzionali ai servizi forniti. Le attività dei sindacati a tutela dei veterinari si esplicano in diverse modalità, l’obiettivo è quello di migliorare le opportunità di formazione e informazione e di garantire tutela giuridica agli iscritti in ogni ambito, sia esso civile, amministrativo, penale o contabile. Fornire assistenza nel settore previdenziale, informare su assicurazioni e agevolazioni creditizie attraverso accordi specifici con i migliori operatori del mercato, supportare e favorire lo sviluppo professionale.

Rappresentanza del sindacato

I sindacati dei veterinari rappresentano i loro iscritti nei più diversi ambiti istituzionali, ricordiamo che molti veterinari esercitano la loro professionalità nel campo della sanità pubblica, sia nel ruolo di veterinari che di dirigenti veterinari, oltre che nelle ciniche veterinario specialistiche.

In questi ambiti il sindacato interviene per concordare le migliori condizioni al momento del rinnovo dei contratti collettivi, presenziando ai tavoli di lavoro aperti dal ministero e/o incontrando ogni altra istituzione interessante risoluzioni di situazioni riguardanti la categoria.

I vantaggi della formazione

Tra le principali attività che i sindacati come quelli a tutela dei veterinari svolgono a vantaggio e per la soddisfazione dei propri iscritti sono quelle formative. Queste attività sono indispensabili così come i convegni informativi che si affiancano ai corsi di studio e aggiornamento, unitamente alle segnalazioni di notizie varie, chiarimenti contrattuali, aggiornamenti alla normativa vigente e più in generale tutte le novità che riguardano strettamente il settore.

I sindacati coinvolgono i propri iscritti nelle loro attività e mettono in guardia sulle problematiche che possono insorgere sul lavoro, a tale scopo pubblicano riviste e giornali con articoli dei migliori esperti del settore. Più recentemente, con l’avvento della tecnologia, tutti i canali di informazione sono anche disponibili sul web, con il vantaggio dei tempi rapidi ed essere collegabili in ogni momento con il proprio sindacato per avere qualsiasi supporto.

Copertura legale e assicurativa

Uno dei vantaggi più importanti che i sindacati veterinari all’avanguardia possono offrire ai propri iscritti è la tutela legale e assicurativa, sono servizi generalmente gratuiti di consulenza e assistenza legale.

Il servizio è gestito da un ufficio appositamente costituito presso il sindacato, coadiuvato da avvocati di fiducia, esperti nel campo del patrocinio e delle controversie giudiziali che si possono avere con il SSN. Le tutele legali si attivano in caso di danno ai soci, ma si attivano anche quando il sindacato deve agire per la tutela della categoria tutta.

Pensione

I servizi di tutela legale sono legati anche ad altri servizi, come quelli relativi alla previdenza sociale, come i trattamenti pensionistici. Il vantaggio di essere iscritti al sindacato dei veterinari è che il servizio loro riservato è gratuito e garantisce così i diritti economici come la verifica delle buste paga; il corretto calcolo del Tfs/Tfr; le diverse ipotesi di pensionamento.