Ecco tutto quello che devi sapere sulla realizzazione dei semilavorati per metalli preziosi

I semilavorati per metalli preziosi sono tutti quei prodotti che hanno bisogno di ulteriori lavorazioni per poterli dichiarare prodotti finiti e quindi essere posti in commercio, è quindi una mera funzione finalizzata alla sua produzione finale.

Con semilavorati si intendono tutti quei prodotti strettamente connessi alle parti meccaniche dell’oggetto, cioè parti del manufatto prezioso necessarie al completamento dello stesso.

I semilavorati richiedono quindi un elevato grado di competenza tecnica per essere validamente prodotti.

Il successo della tecnologia

Fino a pochi anni addietro persistevano le tecniche di produzione che oggi consideriamo obsolete, queste tecniche non erano così raffinate per poter creare forme personalizzate con metalli differenti e quindi il settore è andato in crisi per mancanza di richiesta.

Il successo della tecnologia e le sue innovazioni hanno ribaltato questa condizione di crisi e oggi le richieste sono in continua espansione.

Le persone singole o le coppie di fidanzati o sposi, le famiglie hanno sempre più desiderio di personalizzare e creare simboli propri che siano il marchio di un legame d’amore o di amicizia destinato a durare per sempre.

Il metallo principe per eccellenza è sempre e in ogni caso l’oro, che da sempre è predominante su ogni altra materia.

I semilavorati in oro

Sono semilavorati in oro e quindi appartenenti a questo settore tutti quei prodotti che sono destinati all’impiego per altri prodotti considerati finiti quali gioielli, orologi o altra strumentazione di pregio e di precisone come possono trovarsi in ambiti scientifici nei laboratori oppure in ambito industriale.

Le aziende produttrici di semilavorati in oro puro o legato deve essere di altissima qualità e precisione; l’utilizzo dei fili da usare deve essere sempre disponibile in misure differenziate e per diverse carature, con l’occhio sempre rivolto con estrema cura e precisione possibile la fase di quotazione, siano esse riferite alle piccole quantità che a quelle maggiori o in stock.

I semilavorati da utilizzare per le casse degli orologi sono realizzati in ogni casa di produzione in stretta collaborazione con il proprio reparto tecnico, è qui che vengono elaborati idee e prototipi per la composizione di articoli unici che si rivolgono alla sola produzione di pezzi riservati a settori appannaggio dell’alta gamma.

Il procedimento per la produzione dei semilavorati in oro è programmato in fasi successive attinenti allo stampaggio con appositi macchinari.

Tutti i passi per la lavorazione dell’oro avviene con l’utilizzo di macchinari di precisione e del non plus ultra del livello tecnologico, di tipo programmabile che possono eseguire pochi o molti esemplari di semilavorati e i pei ottenuti assumo nomi diversi in funzione della forma e si distinguono in sagomati, lastre, fili, tubi, trancianti, coniati. 

I semilavorati in argento

I produttori di semilavorati sono anche indispensabili per tutti gli operatori che si occupano del settore della produzione di gioielli in argento, forniscono a detti operatori i semilavorati in argento che sono di filo per molteplici metrature e diametri, siano essi in stock oppure secondo le specifiche misure e caratteristiche che indica il cliente committente.

La produzione di questi prodotti è molto vasta e si compone di un grande assortimento di articoli in argento puro o legato e racchiude un catalogo di pezzi costituito da sbozzati per casse di orologio, di coniati, di piattine, di trafilati a disegno, di gallerie, di bordure, di dischi, di lastre, di nastri, di tubi, di tranciati, tutti di varie dimensioni di disegno e forme destinate alla produzione di gioielli e alle industrie.

Un’azienda di grande esperienza nel campo dei semilavorati per metalli preziosi è quella a marchio Joker Preziosi S.n.c. con sede in Civitella in Val di Chiana (AR)- Via Romana 1 info@jokerpreziosi.com, con la disponibilità interna dell’ufficio tecnico che è sempre a disposizione per la progettazione di elementi specifici e di varie misure per gli utilizzi artigianali e/o industriali.