Un sindacato di categoria, in particolare quello dei medici veterinari ha la mission di essere il rappresentante di tutti i suoi iscritti in tutti gli ambiti istituzionali.
Si evidenzia che tanti laureati in medicina veterinaria prestano la loro professionalità in ambienti di sanità pubblica, ricoprendo incarichi nei ruoli dei medici veterinari, ma anche nei ruoli specifici con le mansioni di dirigenti veterinari, e ancora, nelle cliniche veterinarie con l’applicazione della specialistica ambulatoriale.
In questi ambiti, e non solo, un sindacato per veterinari è sempre presente per intervenire e per determinare le migliori condizioni generali quando è tempo per i rinnovi contrattuali e degli accordi collettivi.
Anche in ambito ministeriale un sindacato deve essere presente e partecipare ai tavoli di lavoro dove si svolgono gli incontri con le Istituzioni e tutelare e difendere la categoria e il suo sviluppo professionale.
Per tutto questo e per tanto altro ancora esiste il sindacato SIVeLP che è l’acronimo di Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti, che rappresenta e tutela i medici veterinari ad esso iscritti, che si occupano in maniera permanente della cura e della salute degli animali, della loro dieta e delle tematiche concernenti la filiera produttiva.
Cosa fa un sindacato
Il sindacato deve la sua istituzione alla consapevolezza di dover difendere i medici veterinari liberi professionisti per meglio contrastare in modo efficace da una parte i medici veterinari condotti e dall’altra parte i veterinari dipendenti del servizio pubblico che, contrariamente a quanto l’etica suggerisce, esercitavano in aggiunta la libera professione.
Di fatto il sindacato SIVeLP nasce dalla presa d’atto di un comportamento non proprio schietto professionalmente e di una a situazione non più sostenibile, con evidenti danni sia per la funzione pubblica sia per gli assistiti dei Veterinari, la qual cosa non è ammissibile in moderno ambito professionale dove è d’obbligo la separazione tra gli interessi privati e le funzioni che prevedono compiti di controllo. Ad oggi il SIVeLP è e rimane l’unica organizzazione dove i veterinari liberi professionisti eleggono in maniera democratica i propri rappresentanti.
Il SIVeLP ha come missione istituzionale e si impegna per il riconoscimento del Veterinario Libero Professionista come una figura integrante e imprescindibile nel sistema nazionale della tutela della salute pubblica.
Il SIVeLP è presente negli ambiti e negli studi e proposte di programmazione nazionali e periferiche.
Il sindacato garantisce da sempre anche la migliore attenzione a difesa delle esigenze e ai diritti della componente femminile della Categoria.
Fornisce i giusti orientamenti professionali con coerenza all’etica e alle realtà del lavoro nazionale, potenzia gli aspetti comunicativi con l’apertura di uno sportello di orientamento.
Salvaguarda l’identificazione del Veterinario Libero Professionista come figura sostanziale e insostituibile negli apparati ove si tutela la salute pubblica.
I vantaggi di essere iscritti al sindacato
Le attività del sindacato Sivelp sono orientate a migliorare la formazione e l’informazione dei propri assistiti iscritti e ad assicurare la migliore tutela legale in ogni ambito, civile, amministrativo, penale, contabile, previdenziale.
Stipula convenzioni favorevoli, per i propri iscritti, con i migliori operatori sul mercato e supporta e incoraggia lo sviluppo professionale.
Un altro importante vantaggio dell’adesione a SIVeLP è la tutela legale e assicurativa, servizi attivati che sono, in genere, gratuiti concernenti la consulenza e l’assistenza legale.
Quest’ultima, è anche collegata a servizi riguardanti gli aspetti previdenziali per gli iscritti in procinto di andare in pensione. Il vantaggio dell’iscrizione al sindacato per medici veterinari è che il servizio è loro riservato gratuitamente; compresa la salvaguardia dei propri diritti economici come ad esempio e le verifiche di buste paga e la verifica del corretto calcolo riferito al trattamento di fine rapporto.