La storia ci insegna che già nel passato gli uomini prestavano particolare attenzione e cura al loro corpo, ad esempio in Egitto appena svegli erano soliti fare dei bagni, cospargersi il corpo con fanghi e concludere con un massaggio con olio profumato, ma l’aspetto più interessante è sicuramente la pratica della depilazione.
Non tutti sanno che già gli antichi egizi, depilavano il loro corpo utilizzando una particolare crema in grado di far cadere i peli.
Non parliamo poi dei romani e del loro culto dell’acqua e del fisico, tutti gli uomini, di qualsiasi ceto essi fossero, dedicavano gran parte del loro tempo a curare l’aspetto fisico praticando sport e immergendosi nelle acque delle terme, in cui facevano anche pulizia del corpo con sabbia o pietra pomice e massaggi con oli essenziali ed unguenti.
Se già nel passato gli uomini erano interessati a curare il loro aspetto fisico, per una questione sociale nonché amorosa, non possiamo sorprenderci, se ad oggi assistiamo ad un incredibile sviluppo della cosmesi ed estetica maschile, che arriva a comparare se non a superare per certi aspetti quella femminile.
Da diversi anni ormai gli uomini tendono a far ampio uso dei trattamenti estetici, per tonificare il viso e il corpo, sono sempre più attenti a far ricorso ai professionisti della bellezza. I ragazzi più giovani della fascia di età tra i 20 e 35 anni prediligono depilazioni definitive, soprattutto se praticano sport, la fascia di età maggiore invece, richiede di più i trattamenti estetici anti –age e per il dimagrimento.
L’aumentato interesse degli uomini per la cosmesi è confermato ad esempio dalle linee cosmetiche nate appositamente per gli uomini, come la linea di Givenchy Mister, che propone correttori, basi per il viso e prodotti per sopracciglia oppure il marchio War Paint for men specializzato per il maquillage maschile. Da uno studio condotto dall’Osservatorio beauty l’Oreal, è emerso che una grossa percentuale di uomini ama prendersi cura di sé, e lo fa prestando attenzione all’aspetto fisico, all’ambiente nella scelta di prodotti naturali e sostenibili, si fida degli esperti e conferma di rivolgersi anche alla chirurgia nel caso in cui si sentisse a disagio con il proprio corpo. Avere cura di sé stessi diventa così sempre più un piacere anche per gli uomini e non più un’esclusiva per le donne.
Sono molti i trattamenti di bellezza nati appositamente per il genere maschile, massaggi specifici per andare incontro agli uomini che ovviamente hanno esigenze di bellezza differenti. La loro pelle soprattutto sul viso, tende ad avere ad esempio rughe più marcate, oppure, a causa delle frequenti rasature, tende a divenire più sensibile e bisognosa di cure.
I massaggi che eliminano le tensioni o lo stress sono tra i più scelti dagli uomini, trattamenti purificanti che lasciano la pelle del viso luminosa e profondamente idratata. Trattamenti con le pietre calde alternate a manipolazioni profonde e distensive, massaggi defaticanti per migliorare l’ossigenazione e favorire la rigenerazione della pelle.
Al giorno d’oggi sono sempre di più le spa o i centri benessere che propongono una vasta gamma di offerte anche per gli uomini, perché si è compreso che anche loro sono attenti non solo al benessere, ma amano ritagliarsi dei piccoli momenti di relax, per potersi rigenerare dallo stress del lavoro e prevenire o limitare i segni del tempo, come i pacchetti spa per coppie umbria.