Barbone o barboncino il cane più amato dalle donne

Il barboncino è conosciuto per la sua bellezza e intelligente, è un cagnolino docile, simpatico e dal carattere vivace. Si dice che sia la seconda razza canina più intelligente al mondo, dopo il Border collie.  Il Barbone o barboncino è un cane con buana memoria e dall’apprendimento veloce, oltre ad adattarsi dai primi contatti in modo naturale alla convivenza in appartamento e con i bambini. È una razza che non ama la solitudine, e il padrone è per lui la vera fonte di gioia, l’assenza lo rende triste

Il barboncino, è da sempre cane di compagnia e d’appartamento, l’affetto che regala e la sua docilità lo rendono adatto ai contesti cittadini e domestici, ma anche d’immagine, infatti numerose sono le sue apparizioni insieme a personalità dello spettacolo con visibilità televisiva.

Infatti sono molte le star che hanno condiviso la loro vita con un barboncino; G. Kelly, B. Streisand, E. Taylor, K. Hepburn e D. Reynolds. Un appello per tutti bisogna farlo perché alcune persone considerano il barboncino alla stregua di un giocattolo, è un’idea che va assolutamente cancellata. Il barboncino per la sua indole paziente è spesso sfruttato per capricci insensati come le improbabili toelettature da bambolotti. Il barboncino in qualsiasi occasione o contesto va sempre trattato in modo rispettoso e la sua dolcezza come la sua pazienza non va confusa con altro, il barboncino è e resta un cane sensibile e di grande personalità.

Il barboncino, come le altre razze, va educato sin da subito, ad evitare che le sue origini di cane da caccia vengano espresse con danni alla casa.

Bisogna controllare il suo temperamento per far emergere la sua dolcezza e la sua grande fedeltà.

Come accennato il barboncino è molto sensibile ed è stata dimostrata la sua capacità di immedesimarsi nello stato d’animo del suo padroncino o padroncina, intuendone i sentimenti ai quali tende a immedesimarsi. Perciò è una razza, che non ha difficoltà una volta lasciato l’allevamento barboncini e che si integra perfettamente nei comportamenti che la sua famiglia adottiva esprime, facendoli proprie come gli orari e le consuetudini che la famiglia osserva, intuisce altresì se in casa tira aria una buon umore o il contrario e il suo comportamento è gioiosa se l’umore è buono, altrimenti se ne sta immobile nel suo cantuccio in attesa di percepire tempi migliori.

L’indole pacifica del barboncino fa sì che non comincia mai liti con altri cani e con le persone, per questo è il compagno ideale di giochi con i bimbi anche piccoli che tende a proteggere con personalità e carattere e di buona compagnia per gli anziani a cui regala tanta serenità.

L’addestramento del barboncino non è difficile perché l’intelligenza dell’animale facilita molto le operazioni educatine e di apprendimento, è bene però dotarsi della consulenza di un esperto educatore professionista. La famiglia adottiva è il centro del benessere del barboncino, i componenti sono tutti suoi amici con i quali è fedele sempre e di cui desidera sempre la compagnia.