IL MIO COMPUTER È UNA LUMACA, COME POSSO “POTENZIARLO”?

IL MIO COMPUTER È UNA LUMACA, COME POSSO “POTENZIARLO”?

Cosa c’è di più snervante di un computer che procede a passo di lumaca? Dopo averti dato un buon servizio nel corso degli anni e molte ore trascorse su di esso, si è disposti ad accettare attese estenuanti con il risultato di impiegare molti minuti per operazioni che richiedono invece poco tempo, come è giusto che sia, e ciò ci stressa oltre ogni ragione!

Il computer è uno strumento che dovrebbe essere trattato con il massimo rispetto. Può sembrare buon senso, ma sareste sorpresi di sapere che molte persone non sono consapevoli di questo fatto e finiscono per sentirsi frustrate o arrabbiate quando i loro dispositivi non funzionano così velocemente come dovrebbero! Ecco alcuni suggerimenti su come si può migliorare il dispositivo.

A volte basta semplicemente limitare il numero di programmi aperti in successione o non lasciare nessun file in download durante la notte a meno che non sia un’emergenza.

Per prima cosa è utile iniziare in maniera leggera con una buona pulizia prima di fare qualsiasi modifica importante che potrebbe rivelarsi controproducente, usare un software di ottimizzazione potrebbe già fornire buoni risultati.

Ogni dispositivo è dotato del sistema operativo che è il cuore di un computer e deve essere aggiornato regolarmente sia per questioni di sicurezza,  sia per la fondamentale valutazione delle vulnerabilità, ma anche perché i rallentamenti possono essere causati da malfunzionamenti da correggere con regolari aggiornamenti.

Microsoft, Apple e Linux: come si aggiornano i sistemi operativi

Al riguardo delle anomalie, sui PC della Microsoft il sistema invia automaticamente la richiesta di aggiornamenti quando c’è qualcosa di nuovo e disponibile, in modo da mantenere la macchina al massimo dell’efficienza e senza alcun fastidio per l’utente.

Gli utenti Apple invece, se vogliono, possono scegliere se avere aggiornamenti o se  non averne e vogliono mantenere la configurazione di base gestita in maniera automatica attraverso iTunes o manualmente tramite l’interfaccia del browser web. E anche gli utenti Linux ricevono una notifica, di solito via email.

Potresti essere in grado di velocizzare il tuo computer aggiornando il driver, il BIOS/UEFI o il sistema operativo. Questo assicurerà che tutti i suoi componenti lavorino insieme correttamente e funzionino come dovrebbero!

Puoi controllare se ci sono aggiornamenti disponibili sui siti ufficiali dei produttori o su siti specializzati come Driveragent che offrono analisi per sapere se un dato set di driver è obsoleto.

I metodi migliori per recuperare spazio sul disco interno

Il modo migliore per assicurarsi di avere abbastanza spazio a disposizione del sistema operativo è quello di controllare il disco o la partizione disponibile. Il 15% di disco libero aiuta le prestazioni della macchina, quindi è essenziale che il 15% non si riduca e rimanga tale.

I file di sistema possono, a loro volta, anche rallentare il computer se occupano troppo spazio su un volume particolare; l’installazione di nuovi programmi non farà altro che diminuire la quantità totale di spazio disponibile, e aver collocato insieme molti programmi sullo stesso volume potrebbe portare abbastanza rapidamente verso una velocità ancora più lenta (soprattutto perché i volumi dei file temporanei continuano a crescere).

Disinstallate tutto il software inutile prima di ripristinare il disco. Molte volte, può capitare che ci siano molti programmi sul disco che non sono necessari e possono essere disinstallati ragionevolmente per risparmiare spazio.

Se non si è sicuri quando alcuni software sono stati installati o se non sono mai stati aggiornati, allora usa Esplora risorse poi scegli proprietà e “Pulizia Disco” seguito da un clic su Aggiorna. Questo dovrebbe permettere di ripulire qualsiasi file temporaneo che possiamo aver memorizzato nel tempo e in tal modo il nostro sistema recupera abbastanza spazio!

Ed ancora, invece di memorizzare  documenti o foto sul disco, con impiego di molto spazio, conviene spostarli su un disco esterno o su altra partizione, ciò concorre a velocizzare il computer.

Il controllo della memoria interna del tuo computer può essere effettuata cliccando sul menu Start e poi vai su Computer o My Computer.

Nella una nuova finestra che appare tieni premuto il tasto destro del mouse e clicca su (C) o su proprietà con il tasto sinistro, apparirà la partizione del disco e se leggi  che vi sono meno di 2GB di spazio libero significa che c’è bisogno di effettuare un po’ di pulizia cancellando i file grandi dimensioni o inutili o obsoleti, seguendo queste istruzioni: Da start premere Pannello di controllo scegliere Aggiungi/Rimuovi programmi.