Montepulciano, il Nobile più amato
Il Nobile di Montepulciano è uno dei vini più conosciuti e amati della Toscana, prodotto con uve di un clone di Sangiovese, chiamato Prugnolo gentile, e sottoposto alle stringenti regole del disciplinare che ne attesta la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
L’uva Prugnolo deve il suo nome al persistente sentore di prugna che riesce ad infondere anche al vino che la impiega.
Il territorio in cui è coltivato è di formazione argillosa, e proprio questa particolare composizione del terriccio fa nascere uve che rendono i vini particolarmente strutturati e dai tannini fini.
Inoltre, il Nobile, può essere prodotto anche con un 20% di Canaiolo e la qualità Mammolo, un’uva nota per il suo sentore simile all’omonima viola.
Nobile di Montepulciano: il disciplinare
Il disciplinare che attesta l’Origine controllata e Garantita del Nobile di Montepulciano stabilisce, oltre alla composizione di uve, anche i tempi minimi di maturazione del vino.
Il Nobile di Montepulciano deve essere lasciato maturare per almeno 26 mesi in botti di legno, mentre per la versione Riserva, deve necessariamente invecchiare nel legno almeno 36 mesi.
Il Nobile può essere lasciato poi , invecchiare in bottiglia.
Infatti, il Nobile, raggiunge il suo meglio dopo circa 6 anni trascorsi in cantina, e se ben conservato, resiste più di 15 anni.
Caratteristiche del Nobile di Montepulciano
Il Rosso di Montepulciano è un vino dall’intensa colorazione rosso rubino dai profumi complessi e dal sentore di prugne, dovute alla presenza dell’uva sangiovese prugnolo.
Quando è ben invecchiato sprigiona retrogusti di tabacco e vaniglia.
Il Nobile di Montepulciano è un vino gentile e morbido, tannico e ben strutturato.
Per questo è sempre meglio servirlo in appositi bicchieri per far emergere la struttura piena di questo vino.
All’olfatto il Nobile, è un vino piuttosto complesso, anche grazie ai tempi importanti di maturazione in botte.
Oltre alle tipiche note del sangiovese, fruttate, è possibile rilevare note di tabacco e pepe nero.
Abbinamenti Nobile di Montepulciano e cibo
Come la maggior parte dei vini rossi del senese, anche il Nobile di Montepulciano si sposa particolarmente bene con piatti dal sapore deciso, come carni rosse alla griglia, maiale e arrosti.
I vini più strutturati si abbinano anche a formaggi molto stagionati, come tome e pecorini toscani, molto saporiti e dai sapori intensi, che vengono esaltati dalle note fruttate del Nobile di Montepulciano.
La tradizione toscana ci permette di svariare, da questo punto di vista, sia con i formaggi, come abbiamo visto con il pecorino tipico di queste zone, molto sapido e ricco, ma anche con piatti tipici, come il peposo, tipico spezzatino locale, oppure con la classica fiorentina, abbinamento perfetto con il nostro Nobile di Montepulciano.
Per scoprire i vini toscani e i migliori vini italiani, vieni a trovarci a Montalcino, all’enoteca di Piazza!
Troverai un’ampia scelta di vini, selezionati fra le etichette più rinomate, dal Brunello al Nobile, passando per il Rosso di Montalcino fino ai vini più dolci, come il Moscadello, e tantissime altre qualità, dalla Toscana e dalle migliori zone vinicole italiane.
Per scoprire le nostre proposte visita il nostro sito, dove potrai anche acquistare il tuo vino per riceverlo comodamente a casa!
Lascia un commento