Gli spaghetti sono il formato di pasta più diffuso nel mondo e il più amato dagli italiani, tant’è che nel tempo è diventato il simbolo inequivoco della cucina italiana nel mondo. Adesso, questo famosissimo formato è anche pronto per essere gustato anche nelle versioni senza glutine.
La produzione di spaghetti realizzati con la farina di mais, oppure di riso integrale, è stata appositamente pensata per dare la possibilità ai celiaci e agli intolleranti al glutine di godere della bontà di una pasta trafilata al bronzo e buona come l’originale di frumento, con il sapore e la consistenza che si adattano per preparazioni sia calde che fredde, insomma, sono ideali per chi pur dovendo rinunciare al glutine non deroga al piacere della pasta.
I migliori condimenti per gli spaghetti
Per tutto ciò gli spaghetti senza glutine sono ideali, si condiscono velocemente con il sugo di pomodoro, olio e basilico, e si accompagnano pure con condimenti di verdure e formaggi. In estate sono insuperabili con un fresco condimento alla caprese, ossia il pomodoro tagliato fresco con mozzarella di bufala e insaporito da origano e da peperoncino più o meno piccante. Il piacere di poter apprezzare il gusto di un buon piatto di spaghetti senza glutine è finalmente un piacere per tutti.
Ricordiamo che la celiachia è una malattia infiammatoria dell’intestino causata dall’ingestione di alimenti contenenti una proteina chiamata glutine. Il glutine può causare disturbi, anche di gravi, quali: diarrea; gonfiore addominale; dolore addominale; perdita di peso per il cattivo assorbimento intestinale; rallentamento della crescita nei bambini.
Ricette con la pasta “gluten free”
Come sopradetto anche la pasta senza glutine e in particolare gli spaghetti, proprio come la pasta di grano duro si può abbinare ai condimenti che più si desiderano e che sono piacevoli al palato, oggi si possono consultare sui media migliaia di ricette che utilizzano la pasta senza glutine che sono sane e armoniose molto buone e tutte da provare.
Una preparazione per una pasta senza glutine che è prelibata prevede l’abbinamento con il pesce, se piacciono infatti i piatti con prodotti di mare, si può provare a condirla con calamari, cozze e gamberetti.
Ricetta spaghetti senza glutine al tonno e olive
Un’altra ricetta di spaghetti senza glutine è quella che prevede un condimento con tonno e olive, insieme formano un primo piatto gustoso e accattivante e piace tanto anche ai bambini, e un piatto di pasta ricco e saporito che rispetta la migliore tradizione italiana e richiama il gusto tradizionale e sano della dieta mediterranea. La semplicità degli ingredienti, gli spaghetti senza glutine, il tonno, le olive e il profumo che emanano sono un sicuro successo che tutti gusteranno a pranzo o a cena, una ricetta semplice, sostanziosa e facile da preparare, che accontenta anche i palati più difficili.