Edilizia nel campo delle costruzioni commerciali e industriali
Gli elevati standard dell’ edilizia
Vi è stato un periodo in cui l’edilizia industriale è rimasta confinata alla sola costruzione di capannoni, di architettura minimale e con le solite piante rettangolari, caratterizzati da ambienti essenziali e del tutto disadorni e di scarsa rilevanza progettuale.
La moderna e innovativa edilizia industriale persegue invece elevati standard di qualità con la creazione di spazi e forme di ottima rilevanza progettuale e seriamente curate nei dettagli estetici e funzionali.
La sicurezza sempre al primo posto
Ai tempi d’oggi, inoltre, la sicurezza sui luoghi di lavoro ha assunto primaria importanza in ogni settore lavorativo ed i progetti tendono alla creazione di luoghi lavorativi che siano gradevoli, sicuri e realizzati con materiali di ottima qualità traducendosi per l’azienda in un valore aggiunto in termini di produttività.
Gli stessi criteri vanno adottati nel caso di ammodernamento e ristrutturazione di edifici industriali, anche in questo caso, come per le nuove costruzioni, le esigenze progettuali sono funzionali alle esigenze dell’attività in essere o futura da impiantare o esistente nell’edificio preso in considerazione.
L’importanza dell’aspetto economico e funzionale
Nel caso di ammodernamento e ristrutturazione sono preponderanti gli aspetti di tipo economico e funzionale mentre un aspetto secondario assume il carattere architettonico.
Si nota pertanto che gli interventi di edilizia industriale puntano alla migliore distribuzione e ottimizzazione delle risorse con l’intento di eseguire i lavori nel minor tempo possibile al fine di utilizzare al più presto le aree create all’attività produttiva; e restituire la struttura completa in ogni sua parte in cui ogni elemento sia funzionale per l’attività dell’azienda.
I nuovi canoni dell’architettura moderna
I nuovi canoni dell’architettura moderna hanno comportato nuovi insediamenti industriali con nuove forme estetiche che riescono a conformarsi con le linee classiche delle città residenziali, ciò ha portato alla creazione di zone residenziali industriali, con moderne tecnologie conformi ai limiti che la legge impone nel campo dell’inquinamento ambientale.
Ciò era impensabile fino a 50 anni fa e le aree industriali venivano destinate in siti molto lontani rispetto ai nuclei urbanizzati.
Oggi la progettazione di edilizia industriale inserisce l’edificio anche in pieno contesto urbanizzato dotandolo di ampi parcheggi e grandi spazi destinati al verde in ottemperanza alla pianificazione urbanistica del luogo.
In edilizia nulla è impossibile
La politica di successo per un’azienda operante nel campo dell’edilizia industriale è quella di trovare sempre nuove soluzioni per la soddisfazione della committenza, che siano vantaggiose ed in linea con le sue esigenze di bussines.
Pertanto le imprese di edilizia sono dotate di grandi capacità progettuali e di risultato, sono dotati di tecnici di elevata capacità professionale, eseguono qualunque lavoro sia di costruzione che di posa in opera di elementi anche di grandi dimensioni, hanno capacità di programmazione e pianificazione, preparano piani di sicurezza sul luogo di lavoro con vigilanza continua di esperti del settore e con la stringente osservanza della normativa in materia.
Preparano cronoprogrammi e programmi di lavoro mirati ad avere tempi e costi certi e definiti, sono dotate di attrezzature di grandi capacità lavorative.
Affidati a professionisti riconosciuti
Una delle imprese all’avanguardia nel settore dell’Edilizia Industriale è quella che sin dal 1983 opera a livello nazionale e che risponde al marchio di ARRIGHI E BROGI BUILDING, esegue costruzioni, ristrutturazioni e ammodernamenti di strutture industriali e commerciali, centri direzionali, caserme, stadi.
Lascia un commento