I passaggi fondamentali per una buona strategia di marketing alberghiero partono, prima di tutto dalla cura del proprio sito web.
Questo significa, da un lato la realizzazione di un sito per hotel ben strutturato, navigabile, intuitivo e che permetta di prenotare una camera con semplicità, dall’altro che sia ottimizzato per essere visto dai motori di ricerca.
Partendo dal design, una buona strategia di marketing, tiene conto degli impatti visivi che un buon sito ha su un potenziale cliente in ambito ospitalità.
Già, perché i nostri clienti vogliono prima di tutto sognare la loro vacanza, e quello che vedono li aiuta ad immaginarsi nel nostro hotel coccolati e rilassati, oppure nel nostro ostello, circondati da un ambiente familiare.
Il marketing tiene conto di questo, e fa in modo di mostrare quello che il nostro pubblico di riferimento desidera, valorizzando gli aspetti che la struttura offre e mettendoli in primo piano.
Foto, video e contenuti studiati aiutano tantissimo questi processi di immedesimazione, di conseguenza, siti ben strutturati e pensati in un’ottica di marketing trasformano i nostri visitatori in ospiti reali.
Ma questo non basta, perché il nostro ospite ideale ci deve riuscire a trovare sul web. Se il nostro sito è invisibile, allora nessuno potrà conoscere cosa offriamo e come lavoriamo.
Il marketing per alberghi ci aiuta anche in questo, affidandosi ad un esperto di SEO, ovvero di ottimizzazione del sito tramite motori di ricerca.
Sono tantissime le pratiche che possiamo mettere in atto dal punto di vista SEO per dare uno sprint al nostro marketing, ma passano tutte dalla ricerca delle migliori parole chiave per il nostro sito.
Queste parole chiave devono includere la posizione del nostro albergo, infatti a nessuno interessa trovare una struttura in una località che non ci interessa.
Viceversa, se stanno cercando un albergo proprio nella nostra città, devono imbattersi nella nostra struttura, e finire sul nostro sito per poter vedere tutte le nostre offerte.
Un buon trucco è quello di raccontare i luoghi della nostra città proprio sul nostro sito web.
Questa tattica ha due funzioni, la prima è quella di fornire informazioni interessanti che tratteranno il nostro potenziale cliente sul nostro sito e infine potrebbero spingerlo ad acquistare un soggiorno proprio nella nostra struttura.
Secondo, dal punto di vista SEO, questa tattica ottimizza il nostro sito grazie ai bot di google che ci localizzano nelle ricerche organiche proprio per quella città.
Per aiutarci nella visibilità del sito, dovremmo anche pensare ad investire del denaro in azioni di marketing a pagamento sui motori di ricerca e su social network.
Questo ci aiuta non solo a farci trovare con più facilità, perché questi strumenti ci daranno la priorità fra i risultati di ricerca, ma anche a dare più valore al nostro hotel.