Uno degli aspetti principali da tenere a mente quando si progetta un edificio è quello di tenere conto della migliore scelta tecnologica che si deve operare per rendere il più efficiente possibile, anche per quanto attiene la coibentazione, quello che viene definito “involucro esterno”. È un aspetto fondamentale per annullare i ponti termici e l’insorgere di condense superficiali, che se trascurate portano alla formazione di antiestetiche muffe. Per questo oggi esistono soluzioni tecnologiche diverse dal classico cappotto termico, che garantiscono ugualmente un alto grado di efficientamento energetico e il miglioramento del comfort interno all’edificio.
Soluzione progettuale e vantaggio per l’impresa edile
Il mercato del laterizio, oggi, grazie alle soluzioni della gamma rettificata attuata da aziende produttrici tipo Poroton, offre la possibilità di pervenire a prestazioni termiche eccellenti persino con la sola posa in opera del solo laterizio, senza ausilio di rivestimenti isolanti come il cappotto termico. Un esempio è il blocco Poroton P800 che semplicemente intonacato permette di creare involucri con trasmittanza U = 0,20 W/mqK, ovvero oltre il 20% al di sotto delle richieste normative per la Zona Climatica E.
Comfort termico tutto l’anno
L’elevata massa superficiale dei laterizi suddetti permette di raggiungere ottimi livelli di comfort estivo, grazie allo sfasamento dell’onda termica che tende a superare le 24 ore. Questo aspetto di successo per questo sistema è la combinazione della tecnologia di rettifica e dei setti sottili. Quindi la rettifica, con l’eccellente planarità delle facce superiori ed inferiori dei blocchi, consente la realizzazione di giunti di malta con spessore più piccolo, si è arrivati a spessori di appena 1 mm, con l’eliminazione completa dei ponti termici che erano prodotti alla malta tra un corso di blocchi di laterizio e l’altro, a vantaggio delle prestazioni energetiche. Inoltre i setti sottili incrementando le file dei fori incrementano la percentuale di foratura, migliorando così l’isolamento termico rispetto a un comune laterizio.
Posa in opera facile e veloce
Ne discende evidentemente anche un vantaggio nella posa in opera. Infatti il perfetto incastro dei blocchi e l’utilizzo di malte speciali per i laterizi porizzati riducono notevolmente i tempi di posa, oltre agli sfridi di cantiere e ai consumi del materiale malta.
Laterizi, un materiale senza età
Il laterizio è uno dei materiali più sostenibili per eccellenza. Tutti sanno che la materia prima è di provenienza assolutamente naturale oltre a essere di grande durabilità rispetto ad altre tipologie e soluzioni.
Assicura elevati livelli di risparmio energetico, grande comfort, amico della salute e dell’igiene ambientale. Inoltre, i consumi e le emissioni che potrebbero discendere dalla fase di produzione e costruzione dei blocchi, vengono ampiamente compensati e riassorbiti sia dai risparmi energetici sia dal basso impatto ambientale che si ottiene durante l’utilizzo del prodotto. Mattoni di qualsiasi genere, blocchi, tavelloni, coppi, tegole, elementi per pavimenti, rivestimenti esterni, decorazioni, camini; sono tutti prodotti che discendono dalla lavorazione diretta dell’argilla. Sono dei manufatti di elevate prestazioni seppur di facile applicazione. Sono ottenuti “plasmando” l’argilla con altri tre elementi anch’essi naturali, come acqua, aria e fuoco. Come si vede il massimo della semplicità con continue ricerche di soluzioni e di tecniche applicative per permettere la soddisfazione di standard abitativi che siano sempre più elevati.
Lascia un commento