Come rendere i tuoi ambienti casalinghi unici, con oggetti decorativi in stile Liberty

Come rendere i tuoi ambienti casalinghi unici, con oggetti decorativi in stile Liberty

Alla fine del diciannovesimo secolo alcune correnti artistiche di nuova concezione e visione del modo di concepire l’arte, minava con successo il conformismo imperante e gli stereotipi dominanti in campo artistico.

In diversi paesi europei la nuova concazione artistica prende diversi nomi, Art Neveau in Francia e Belgio, in Italia con il nome di Liberty, Modern Style in Inghilterra, Jugendstil in Germania.

Arredamento in stile Liberty

Lo stile Liberty occupa con successo i diversi settori delle arti, dall’architettura all’arredamento, dalla grafica agli oggetti artigianali in oro, alla ceramica con l’introduzione di stili essenziali, lineari, con decorazioni forti che ridisegnano l’estetica di quasi tutti gli oggetti di uso corrente nella vita delle famiglie di quegli anni.

Lo stile Liberty si impone rapidamente anche per la bellezza delle sue linee decorative e per la varietà che esprime, infatti i riferimenti principali si rifanno alle linee fluide e rotondeggianti, ma anche linee geometriche a serpentina o a greche.

Si rifà altresì, alla  natura con immagini di carattere floreale o al mondo animale con disegnate farfalle, cigni, ha nelle ceramiche smaltate e brillanti, con forme asimmetriche e decorazioni floreali,o di sapore orientale; mentre glicini e tulipani fanno da modelli alla lavorazione di oggetti in oro per decorare intagli e intarsi di mobili e arredi.

Con il passare degli anni le nuove tecnologie e l’apporto di componenti derivati dall’industria chimica, l’arte ceramica progredì con l’applicazione di smalti vetrati che conferirono agli oggetti nuova lucentezza e nuove finiture di alto valore artistico, decorando e arredando le case con forme ammalianti che conferirono agli ambienti domestici brio, colori e bellezza.

Successivamente ulteriori tecniche innovative, per i primi anni del novecento, impiegarono, in Francia, nei decori delle ceramiche, nuovi smalti come quello in rame e con l’aggiunta di argento conferirono ai pezzi trattati il classico colore madreperla.

Le botteghe artigiane Toscane

Anche in Italia le botteghe fiorentine, depositari della tradizione artigianale derivata dagli antichi etruschi, realizzarono nuovi prodotti per gli arredi delle case, soprammobili dalle forme tra le più svariate, vasellame, statuine, anfore, tazze, ecc. tutti bellissimi che danno carattere e piacevolezza agli ambienti casalinghi ove sono posti così come le opere d’arte dell’arte fiorentina esposte nei musei europei e mondiali.

La casa in stile Liberty hanno un impatto molto positivo sulle persone con grandi sensazioni di benessere dovuta alle linee tondeggianti e morbide, con sedie, divani e senza spigoli vivi e con ricche imbottiture.

L’unicità delle piastrelle stile Liberty

Oltre agli oggetti decorativi un posto di rilievo assumono anche le piastrelle in puro stile Liberty con decorazioni mirabolanti sempre uniche e di grande valore estetico, con collezioni firmate dagli artisti italiani specialisti delle ceramiche.

Le piastrelle in ceramica in stile Liberty sono quelle che più si prestano a dare un tocco di diversità agli ambienti come cucine e bagni, con colori smaltati e motivi floreali, con linee decorative tondeggianti, di forma quadra o esagonale, con moltissime varietà di motivi, una casa arredata con stile Liberty crea la giusta atmosfera che attira e stordisce  l’osservatore proiettandolo in una dimensione differente ed evocativa di tempi passati ma affascinanti.

In Firenze il negozio EXPERTISE propone numerosi oggetti in ceramica in stile Liberty, piastrelle smaltate e colorate, vasi, piatti, coppe, centrotavola, tutti unici e originali, e altri meravigliosi articoli da arredamento dei migliori artisti italiani.